Famiglia tra risorse ed emergenza

un percorso educativo

Stiamo attraversando un momento educativo critico, ma al tempo stesso affascinante e sfidante. La famiglia è chiamata, oggi, a compiti educativi non facili. L’esperienza, di formazione e di consulenza rivolta ai genitori, ai figli e alle famiglie, da me maturata in questi ultimi anni, è la base di partenza di questo libro. La mia attività di consulenza psicologica comincia dal riconoscimento e dalla stima profonda che sento nei confronti di questa nuova generazione di genitori. Il mio intento è di sostenerli e accompagnarli in un progetto comune di matrice psico-educativa, e di orientarli nel difficile compito di far crescere i figli verso l’autonomia dell’età adulta.

Prendersi cura di un’identità in sviluppo significa anche occuparsi di sé: molte questioni ci riportano a nostri vissuti emotivi, magari irrisolti, dei figli che siamo stati e degli adulti che siamo oggi.

Il libro si presenta come un piccolo manuale di facile consultazione è rivolto a tutti coloro che desiderano approfondire, gli aspetti educativi per la prevenzione e l’intervento a favore della famiglia, dei genitori, degli educatori e degli operatori che si occupano della formazione dei genitori. Questo testo non rappresenta tuttavia la bacchetta magica per affrontare tutti i problemi che si incontrano nel difficile e delicato compito di educare i figli. Non aspettatevi formule o ricette precostituite da seguire fedelmente ma proposte di cambiamento e di miglioramento del nostro modo di educare. Questo mi conduce anche a dire che non possiamo capire il comportamento dei figli ed educarli se non prendiamo contemporaneamente in considerazione il contenuto e la qualità delle relazioni che instauriamo in famiglia con loro, in un gioco di rapporti che di continuo si influenzano reciprocamente. Per questo motivo non voglio proporre ricette sbrigative ma voglio riscoprire e valorizzare la capacità creativa dei genitori nel saper leggere, analizzare e comprendere quello che sperimentano quotidianamente in famiglia. Le riflessioni proposte nel libro offrono spunti per andare oltre le risposte e i rimedi più facili e immediati, nell’ottica di favorire una più profonda e reciproca responsabilizzazione dei genitori, e di conseguenza anche dei loro figli.

recensione-orientamenti-pastorali

recensione-orientamenti-pedagogici

Data di pubblicazione
Anno, 2011
Editore
Elledici
Risorsa correlata
Numero pagine
220
Reccensione pubblicata il 23 dicembre 2014. Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2016